Dagli anni ’70 ad oggi
Gli inizi e gli anni ’70
Sono le due di pomeriggio di un giorno qualsiasi del 1972, davanti alla porta del vecchio oratorio (situato nel seminterrato) c’è una ressa di 40/50 ragazzi che scalpita per entrare nella “Sala Giochi” composta da un biliardino e da due tavoli da ping-pong alquanto malmessi.
Qualcuno sta chiamando a gran voce il papà di Don Ernesto affinché apra la porta perché non si possono perdere minuti preziosi.
I più svelti si assicurano la prima partita, gli altri si mettono in coda aspettando anche delle ore prima di potersi cimentare contro l’avversario di turno.
Qualche volta si gioca in doppio oppure a “giro” con anche 40 persone intorno ad un tavolo.
Talvolta Don Ernesto si esibisce con ottimi risultati e con uno stile tutto particolare.
Altri tempi, ma non poi così lontani.
Le distrazioni d’oggi non c’erano ancora, i ragazzi di Limito crescevano nella semplicità e i giovani “pongisti” erano sempre più numerosi.
Visto il successo crescente, nel 1973 si organizzano dei tornei tra gli oratori del comune.
La vittoria nel torneo presso l’oratorio di Limito convince i responsabili più grandi ad iscrivere una squadra al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.).
Il 1974 si apre con il primo torneo provinciale al Vigorelli di Milano dove i risultati sono subito lusinghieri nonostante l’emozione.
L’aver dedicato tante ore divertendosi ci aveva fatto crescere anche tecnicamente.
Senza allenatori, ognuno di noi ha perfezionato una tecnica secondo le sue caratteristiche di gioco; questo è servito spesso a mettere in difficoltà e a battere giocatori anche più quotati.
Nel 1976 siamo pronti a fare il gran passo e la Polisportiva San Giorgio iscrive la propria società alla Fitet – Federazione Italiana Tennistavolo.
Il livello è più alto ma i risultati sono molto incoraggianti.
Il gruppo contava circa 30 iscritti, lo scopo principale era divertirsi insieme e il risultato tecnico veniva di conseguenza.
Per alcuni anni i giocatori sono rimasti assai numerosi, c’era chi smetteva e chi arrivava dalla fucina naturale dell’oratorio.
Intanto sia a livello di singolo/doppio che nei campionati a squadre, la Polisportiva San Giorgio si distingueva egregiamente diventando pian piano una società tra le più note nel panorama italiano del Tennis Tavolo.
Il nostro sport è diventato una specialità olimpica con il nome di “Table Tennis” ma per noi è rimasto semplicemente “giocare a ping-pong”.
Gli anni ’80 e ’90
Negli anni ’80 si annoverano diversi successi tra cui alcuni primi posti in tornei regionali e l’accesso della prima squadra alla Serie B nazionale dove rimarrà per molto tempo.
L’oratorio intanto perdeva la sua vecchia identità e la fucina di pongisti si spegneva gradatamente.
Purtroppo nel frattempo gli atleti diminuivano, attirati da altri sport e nuove tecnologie.
La scuola richiedeva sempre maggior impegno, i ragazzi non godevano più della libertà pomeridiana come negli anni ’70.
Alcuni dei primi pionieri non hanno mollato, essi sono tuttora in attività con il solito impegno e la voglia di misurarsi con vecchi e nuovi avversari.
Menzioniamo (in ordine alfabetico) i quattro limitesi che hanno portato avanti il ping-pong nel nostro paese:
CAPRINI ANDREA classe 1958
CASIROLI COSTANTINO classe 1961
GARAVELLO MAURIZIO classe 1958
POZZI ADRIANO classe 1958
Nonostante gli sforzi per attirare nuove giovani promesse, il gruppo Tennis Tavolo si assottigliava sempre più e per proseguire le attività si è dato il benvenuto a giocatori di paesi più o meno vicini.
Negli anni 90 le due squadre limitesi si distinguono nelle proprie categorie girando tutto il Nord Italia, arrivando a giocare anche contro il Cagliari con l’unica trasferta aerea della nostra storia.
Nei tornei si raccolgono molti trofei di singolo e doppio, tra cui diverse vittorie ai campionati regionali e diverse ottime prestazioni a livello nazionale.
Nel 1992 si registra una pagina nera della nostra storia.
Il 23 febbraio Maurizio ci lascia perdendo la vita in un incidente stradale sulla Strada Rivoltana, questo proprio nell’anno della promozione della sua squadra nella categoria superiore.
Sono stati organizzati due tornei regionali CSI in sua memoria nella palestra di P.za Don Milani, i pongisti limitesi gli hanno reso onore vincendoli entrambi.
Gli anni 2000
Raggiunti i 40 anni d’età, si aprono le porte dei tornei “veterani”, e in queste gare i nostri “vecchietti” danno il loro meglio:
- 6 volte campioni lombardi di singolo
- 8 volte campioni lombardi di doppio
- moltissime vittorie e piazzamenti nelle competizioni regionali
- diverse volte nei primi otto di singolo e doppio ai campionati italiani
Alcuni atleti hanno partecipato anche a manifestazioni internazionali:
- 2002: campionati mondiali veterani a Lucerna (Svizzera) 3000 atleti di 63 nazioni
- 2003: campionati europei veterani a Courmayeur (Italia) 1500 atleti
L’esperienza è stata unica, stare una settimana a contatto con campioni di altissimo livello è stato entusiasmante.
Lo scambio con atleti cinesi della nostra maglietta della Polisportiva ricevendo in cambio la “mitica” maglia della nazionale cinese vale più di qualsiasi vittoria.
In ogni modo la grinta al tavolo non è mancata e i “nostri” hanno venduto cara la pelle vincendo diverse partite prima di essere eliminati quando il livello è diventato troppo alto.
Il risultato più importante portato a casa è il 20° posto assoluto nel doppio ai campionati mondiali di Lucerna, su un totale di 256 coppie partecipanti.
Gli anni 2010
Il 2010 registra una svolta molto significativa nel tennistavolo a Limito, l’approdo in società di nuove persone quali Elena Mazzantini e di Stefan Stefanov ha permesso di ampliare notevolmente l’attività portandola a superare i 60 iscritti.
Nello staff tecnico entra poi anche Rita Pogosova che coadiuva Stefanov negli allenamenti pomeridiani.
Successivamente entrano a far parte del gruppo dirigente anche Ernesto Prada e la figlia Martina che si occuperà di dare una nuova veste grafica al sito web e ai social.
Una statistica del 2017 a livello nazionale ci vede tra le 30 società italiane con più di 50 tesserati, senza considerare i bambini che non effettuano ancora attività agonistica.
Con la visita nelle scuole elementari, medie e superiori sono stati coinvolti oltre 2000 studenti.
Inoltre partecipiamo alle varie iniziative sportive della parrocchia (oratorio estivo), del nostro comune e dei comuni limitrofi.
Siamo molto fieri dei nostri ragazzi, anche se il nostro scopo principale non è cercare la vittoria a tutti i costi ma far crescere i giovani in un ambiente accogliente con dei sani principi.
Nel 2019 possiamo vantarci di aver conseguito le seguenti affermazione a livello giovanile:
- Campioni regionali giovanissimi a squadre
- Campione regionale giovanissimi singolare
- Vincitore del Grand Prix provinciale “Prime Racchette”
Questo grazie soprattutto al nostro allenatore di riferimento Fabio Roveda che segue i corsi coadiuvato dagli sparring che si alternano tra di loro.
Anche i “diversamente giovani” non hanno scherzato, tra il 2018 e il 2019, nella categoria veterani over-60 possiamo vantare 4 tornei nazionali vinti, un titolo regionale ed un secondo posto ai campionati italiani.
Il presente e il futuro
La ristrutturazione della nostra palestra seguita dall’epidemia di covid-19 ci ha rallentato un paio d’anni ma nel 2022 siamo ripartiti con uno spirito nuovo, abbiamo dato il benvenuto nel nostro direttivo a Luca Camporeale e Massimo Ciabatti.
Luca ha rinnovato completamente la parte “social” ed il nostro sito, ora siamo più conosciuti sul territorio e grazie a questo le iscrizioni ai corsi sono lievitate.
Alcuni dei giovani, seguiti con passione anche dai loro genitori, partecipano ai campionati a squadre ed ai tornei regionali e nazionali, facendo intravedere un futuro pieno di soddisfazioni.
Organizziamo corsi pomeridiani e serali per giovani e adulti con allenatori coadiuvati da altri tecnici e giocatori esperti.
L’attività agonistica inizia ogni anno a settembre con le nostre squadre che partecipano ai vari campionati, oltre ai tornei di ogni livello a cui partecipano atleti di tutte le età.
Bisogna considerare una concorrenza sempre più agguerrita e l’età non più giovanile dei limitesi “storici”, per questo l’obiettivo è di avere un ricambio generazionale in modo che i giovani possano prendere al più presto il posto dei giocatori “anziani”.
Le partite in casa si giocano nella palestra delle scuole di Via Molise:
- Sabato pomeriggio alle ore 15:30
- Domenica mattina alle ore 10:00
L’ingresso è libero, i tifosi sono benvenuti e chissà che qualcuno non si appassioni al nostro sport cominciando un’attività sana e divertente dove s’impara a vincere ma anche a perdere rispettando sempre l’avversario, cioè ad essere “sportivi” nel senso più vero.
Icona settata da CSS
Icona settata da CSS
Icona settata da CSS