Premessa
L’art. 16 del D. Lgs. 28 febbraio 2021 n. 39, rubricato “Fattori di rischio e contrasto della violenza di genere nello sport” ha introdotto l’obbligo per la Federazioni Sportive Nazionali, per le Discipline Sportive Associate, per gli Enti di Promozione sportiva, di redigere le linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione.
In data 31.08.2023, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha pubblicato le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D.lgs. 11 aprile 2006 n. 198, o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
Ai sensi dell’art. 16, comma 2, D.lgs. 29/2021, Polisportiva San Giorgio Limito A.S.D., in quanto società sportiva affiliata, provvede a dotarsi di un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo dell’attività sportiva nonché codici di condotta secondo i dettami delle Linee Guida emesse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio tenendo conto anche delle linee guida emesse da: CSI e FITET alla quale la società Polisportiva San Giorgio Limito A.S.D. è affiliata.
Il presente documento costituisce, dunque, parte integrante e sostanziale del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Polisportiva San Giorgio Limito A.S.D. anche ai fini dell’applicazione del sistema disciplinare ivi previsto per sanzionare il mancato rispetto del Modello, da estendersi anche al presente documento.
L’intero documento (Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta ex art. 16, D.lgs. 39/2021) è scaricabile al seguente link: Scarica il PDF
Responsabile Safeguarding Polisportiva San Giorgio Limito
Nominativo: Mattia Mirenda
E-mail: mattia.mirenda@thorsoft.eu
Responsabile Safeguarding Fitet
Nominativo: Avv. Gerardo Di Ruocco
E-mail: safeguarding@fitet.org
Icona settata da CSS
Icona settata da CSS
Icona settata da CSS